hoteldianaaosta.com utilizza i cookies per offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed

.

parco

Parco Nazionale Gran Paradiso

Più che un Parco, un Paradiso. Abbraccia l'intero territorio che circonda il massiccio del Gran Paradiso, le vallate di Cogne, Valsavarenche e di Rhêmes, e le valli piemontesi Orco e Soana. Uno scenario così vasto dove, tra boschi di abeti rossi e larici, pascoli alpini, rocce e ghiacciai, è facile incontrare una ricca fauna. Stambecchi, camosci, caprioli, oltre a volpi, ermellini, lupi, almeno 40 specie di mammiferi. Ancora più in alto, l'aquila reale e il gipeto sorvolano questo Paradiso. Una visita al Parco è un'occasione unica per vivere l'emozione di un incontro ravvicinato con qualcuno di questi magnifici abitanti delle Alpi. Da metà giugno a metà luglio, nella Valle di Cogne, a Valnontey, il giardino botanico alpino Paradisia, regala uno spettacolo di fioritura unico.

La vastità del territorio offre tantissimi itinerari, dai più semplici ai più impegnativi, a seconda delle quote e delle zone.


Parco Naturale Mont Avic

Accanto al Gran Paradiso si estende un altro Parco di grandissima ricchezza naturalistica. E' quello del Mont Avic, il primo parco naturale regionale della Valle d'Aosta. L'area protetta comprende parte dei territori dei comuni di Champdepraz e Champorcher. La zona ha mantenuto nel tempo caratteristiche ambientali di grande bellezza grazie anche alle asperità del terreno che limitano le attività agropastorali e la rendono meno accessibile alle masse turistiche. Un angolo di natura ancora intatto dunque, che ha mantenuto un mondo faunistico e floristico ricco di specie introvabili altrove. Le estese foreste di pino uncinato, pino silvestre, larice e faggio, si alternano a laghi glaciali d'alta quota, praterie alpine, acquitrini e torbiere. La fauna caratterizzata, oltre che dalle piu tipiche specie di mammiferi alpini quali lo stambecco, il camoscio e la marmotta, da oltre 90 specie di uccelli nidificanti, 1.100 specie di farfalle e 120 specie di coleotteri forestali.

Un'escursione al Parco del Mont Avic e una vera immersione nella natura.



Share